Lo Schnauzer nano, un cane adattabile e che apprende in fretta, può essere felice sia di vivere in un appartamento di città sia in campagna. Questo cane coraggioso è socievole e deve partecipare alle attività della famiglia.

Lo scopo originario di questo cane era quello di catturare i ratti nelle fattorie. Il nome Schnauzer significa barba.

Taglia:

Peso:

Maschio: 5–10 kg

Femmina: 5-7 kg

Altezza al garrese:

Maschio: 30 cm

Femmina: 30 cm

Caratteristiche:

Orecchie semi-erette (naturalmente).

Aspettative:

Livello di energia: nella media.

Longevità: 12-14 anni

Tendenza a sbavare: bassa.

Tendenza a russare: bassa.

Tendenza ad abbaiare: alta.

Tendenza a scavare: moderata.

Socialità/necessità di attenzione: alta.

Allevato per:

stanare i roditori

 

Mantello:

Lunghezza: Taglia media

Caratteristiche: doppio mantello, duro.

Colori: sale e pepe, nero e argento, nero

Necessità generali toelettatura: Moderati

 

La sua struttura è costruita nel quadrato e il suo mantello è ispido.

L’altezza e il peso di maschi e femmine si aggira rispettivamente sui 30 cm e 5-10 kg.

La testa rettangolare è abbellita da sopracciglia cespugliose, baffi da tricheco, barba folta e orecchie pigate in avanti.

Nella maggior parte degli esemplari, il mantello è color sale e pepe, ma alcuni sono nero monocolore e altri nero e argento.

Personalità:

Gli Schnauzer nani sono piccoli cani robusti, vigili e coraggiosi. Possono essere volitivi e diventare rissosi quando si confrontano con cani che non conoscono.

Essendo giocherelloni, sono ideali per le famiglie con bambini che si comportano bene. Sono anche obbedienti, imparano in fretta e sono devoti al loro proprietario.

Convivenza:

Gli Schnauzer nani sono adattabili. Possono essere felici di vivere in un appartamento in città, facendo un paio di passeggiate al giorno, così come di vivere in campagna con tanto spazio per correre.

Poiché gli animali di questa razza non sono intimoriti dagli altri cani, è importante che sin da cuccioli entrino in contatto con altri cani.

Gli Schnauzer nani sono cani socievoli che adorano stare in compagnia dei loro proprietari. Il loro bisogno più forte è quello di condividere pienamente le attività della famiglia, che implichino guardare la televisione o uscire per una corsa.

Poiché non perdono pelo, sono ideali per le persone allergiche ad altre razze. Tuttavia la toelettatura deve essere regolare; bisogna eseguire con regolarità la spazzolatura, l’accorciatura del pelo e delle unghie e tosatura e stripping periodici.

Gli Schnauzer nani sono graziosi, non mostrano i segni dell’invecchiamento se non quando sono in là con gli anni. In media, l’aspettativa di vita di questi cani varia dai 12 ai 14 anni.

Storia:

Gli Schnauzer nani, cani robusti e allegri, sono stati ottenuti per la prima volta in Germania alla fine del XIX secolo. Discendono dagli Affenpinscher e dagli Schnauzer standard. Non è solo il più piccolo e popolare degli Schnauzer, ma anche l’unico terrier a non essere originario delle isole europee.

La parola Schnauzer significa barba. Lo scopo originario di questo cane era quello di catturare i ratti nelle fattorie. Tuttavia oggi la sua principale missione di vita è tenere compagnia e donare gioia alle persone fortunate che scelgono di vivere con questo cane allegro.

Nel 1933 lo Schnauzer nano venne riconosciuto dall’AKC come razza separata da quella dello Schnauzer standard. Tempo fa, questa razza era la terza più popolare negli Stati Uniti, ma ancora oggi è una delle preferite.

 

Lo schnauzer medio è un animale adatto alla vita d’appartamento che adora la quotidianità in compagnia del proprio padrone e dei membri della sua cerchia familiare. Sopporta bene il freddo e il caldo ed è piuttosto esigente per quanto riguarda la propria pulizia. È un cane dalla grande resistenza ed eccezionale forza fisica e vigorosità. Adora giocare, soprattutto con i più piccoli, ma non sopporta le attività ripetitive. Le spese più elevate vanno sostenute per la cura estetica, mentre rientra perfettamente nella media per quanto riguarda le spese per la salute e la nutrizione.

SCHNAUZER IN SINTESI

ASPETTO E ATTRIBUTI

Tra le tre tipologie di schnauzer che sono andate a svilupparsi: il mini schnauzer, lo schnauzer medio e lo schnauzer gigante; le dimensioni dello schnauzer medio sono, ovviamente, quelle nella media di un cane relativamente grande ma che non è caratterizzato da dimensioni spropositate. Questo aspetto lo renderà gradevole alla vista, così come evidenziato nello standard di razza Enci, con una muscolatura piuttosto visibile e piuttosto “comodo” da tenere all’interno di un appartamento di dimensioni relativamente piccole senza costringerlo a sacrifici eccessivi. I più ricercati hanno il mantello di colore nero con sottopelo nero.

Caratteristiche fisiche ammesse dallo standard:

  • Colori: nero, pepe e sale
  • Pelo: denso, duro, corto
  • Mantello: fumo

PREZZI E MANTENIMENTO

Qualche punto dolente in questo senso per quanto riguarda questa fantastica razza di cane. Lo schnauzer medio è un animale piuttosto esigente per quanto riguarda la cura del proprio mantello, la sua nutrizione e la quotidianità. Non esistono particolari raccomandazioni, invece, per quel che riguarda la sua salute generale. È un cane di generale buona salute che non necessita oltre i normali controlli periodici riguardo le condizioni di salute delle articolazioni e qualche specifico controllo per gli occhi e la vista in generale. È utile tenere in considerazione la sua naturale voracità. Lo schnauzer medio è in grado di mangiare, mangiare e mangiare, un proposito che non fa bene all’animale ed anche al vostro portafogli, ma vi basterà seguire le regole per una buona nutrizione e non avrete alcun problema di sorta.

CERCHI UN Schnauzer? Chiamaci ora allo 347 040 3401 per maggiori informazioni riguardo alle cucciolate disponobili

Torna su